Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 Jun

Simon & Garfunkel - Bridge Over Troubled Water

Pubblicato da ilmusicofilo  - Tags:  #Folk, #Rock

........SULLE NOTE DEL CONDOR PASA.........

Non posso fare a meno di identificare il duo statunitense con un brano musicale che non è esagerato definire uno delle più belle perle di musica folk/rock di tutti i tempi.
E' uno di quei brani di cui si ricorda il motivo e soprattutto il titolo: quando accade questo straordinario connubio vuole dire che una canzone fa parte del patrimonio di molte generazioni e mai più fecondo fu quel periodo dal punto di vista musicale e solo per citare dei nomi a caso le star di prima grandezza di quel fenomenale periodo portavano i nomi di Jimi Hendrix, Who, Emerson Lake & Palmer, Doors, Joan Baez, Led Zeppelin e appunto .......Simon and Garfunkel.
Il mio ricordo personale di questo duo straordinario, è legato all'ascolto de "El Condor Pasa" e successivamente del sempre verde "The Sound of Silence" (presente in altro album), l'impatto derivante dall'ascolto è stato potente perchè la musica che i due sono riusciti a comporre e a cantare ha un qualcosa di ipnotico, ascoltandoli si riesce a recuperare quella magia che spesso la musica ha perso da tempo perdendo di vista l'intelligenza che dovrebbe essere la base di ogni lavoro musicale.
Ci sono gruppi che si ostinano a voler fare musica, i risultati sono quelli di una musica sciatta, stereotipata e prevedibile, i loro brani non entrano dentro, non si riesce a ricordarli, passano come una macchina nell'autostrada e molti dischi, bisogna ammetterlo senza reticenze, sono al limite della decenza.
Purtroppo le band parodia sono molte e sono destinate a rompersi in breve tempo perchè il suono della loro musica manca della qualità principale che dovrebbe essere la qualità per eccellenza: l'istantanea capacità di recepire un pezzo musicale a prescindere dal genere di appartenenza.
Simon and Garfunkel sono come Bob Dylan, i Beatles, i Mama and Papa, qualcuno ha parlato di Arte di Simon and Garfunkel perchè lo stile folk è inconfondibile e sulle note di Mr Robinson non posso che condividere questa definizione non affatto eccessiva.

L'album "Bridge Over Troubled Water" è come una scatola magica dove si può trovare quello che ad ognuno piace, una scatola fatta di sogni, di magia e di amori, di sensazioni che ipnoticamente si diffondono nota dopo nota ed è sempre emozionante riascoltarlo, i miei brani preferiti sono:

  • "Bridge over troubled Water" è un brano che vale ed è una vera e propria dichiarazione d'amore che un uomo può fare a una donna senza scadere in melense dichiarazioni, il brano nella traduzione italiana non risente assolutamente di alcuno scadimento, quel "dispiega le vele ragazza d'argento" è il più bel complimento che possa essere fatto quando il tempo che passa imbianca i capelli, il brano può essere definito una poesia accompagnata da note musicali.
  • "El condor pasa (If you could)", non va raccontato ma ascoltato, è stupefacente comunque l'essere riusciti a mettere su un testo quasi fatto di aforismi con la suggestione della strumentazione peruviana. La frase iniziale fa capire lo spirito della canzone e il potente messaggio contenuto:"I'd rather be a sparrow than a snail " ".....preferirei essere un passero che un serpente", così incomincia questo capolavoro che è un inno alla libertà, alla libertà che non conosce confini e vuole volare in alto, sempre più in alto.
  • "The Boxer", altro pezzo classico del duo statunitense dove la storia e la disciplina di un pugilatore viene cantata con crudezza e amarezza, brano toccante e musicalmente perfetto.
  • "Cecilia", quel "Cecilia you're breacking my heart" "Cecilia mi stai spezzando il cuore" mi fa esclamare ascoltandolo "Fermati e respira!"


L'invito è di ascoltare gli 11 brani, tutti! Sull'onda dell'entusiasmo!!!

Commenta il post

Sul blog

Recensioni di musica rock, hard, heavy, pop, elettronica, prog, noise, dance