Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
02 Jul

Nofx - Maximum Rocknroll

Pubblicato da ilmusicofilo  - Tags:  #Punk

Non sempre un percorso ambizioso e cervellotico porta a dei buoni risultati, anche per fare un metal o un punk raffinato ci vuole stoffa e soprattutto bisogna non dimenticare che l'ascoltatore non è disposto ad accettare ogni cosa che possa ricordare lontanamente le note musicali.
Con "Maximum Rocknroll" dei Nofx siamo al cospetto di un lavoro musicale dove domina il rumore, i 21 brani presenti nell'album sono dei brevissimi schiaffi rovinati dalla parte vocale; a titolo esemplificativo invito ad ascoltare brani come "Gang Bang", "White Bread" o "No Problems", spesso l'inizio sembra buono al punto che l'ascoltatore pensa di trovarsi dinanzi a dei brani originali poi quando la voce attacca a cantare è una delusione totale. Secondo me i Nofx interpretano il concetto di punk in maniera alquanto semplicistica e stereotipata, sono monotoni, la loro musica non travolge e senza usare dei termini che potrebbero sembrare eccessivi mi sembra che i brani siano paranoici.
Quando si arriva alla fine e si ascoltano "Instramental" e "Ant Attack" sembra di avere ascoltato la stessa canzone che per di più sembra incompiuta.
Chi ha amato la musica punk d'autore non può a mio parere trovare niente di stimolante, probabile che nell'anno 2012 (il disco è stato rilasciato nel 1995 ma il discorso non cambia) ci si possa ancora presentare con un disco del genere e sperare di ottenere successo, de gustibus non disputandum est.

Commenta il post

Sul blog

Recensioni di musica rock, hard, heavy, pop, elettronica, prog, noise, dance