Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 Jun

P.O.D. - Satellite

Pubblicato da ilmusicofilo  - Tags:  #Heavy Metal

Piacevole questo album dei P.O.D intitolato "Satellite", ma sono passati così in fretta gli anni che partono dal 2001? L'ascolto di questo album è un viaggio a ritroso nel tempo, almeno per me con questo "Satellite" album edito nel 2001 che contiene delle canzoni che sicuramente non sono dei capi d'opera ma sono molto orecchiabili come, ad esempio, l'omonima "Satellite" che dà il titolo all'abum, il piano melodico e i ritornelli tuttavia non sono mai mielosi e le trame strumentali come i potenti riff dimostrano che la band ci sa fare, gli arrangiamenti sono azzeccati e non ho notato nessun sbilanciamento tra la parte cantata e quella strumentale.
Credo che sia anche sbagliato catalogare la musica dei P.O.D nel genere metal, ma etichette a parte che lasciano il tempo che trovano. L'intero impianto dell'album è proiettato verso una musica fruibile da tutti, sia per quanto riguarda la musica (niente di cupo o impresentabile) sia per ciò che concerne la parte cantata, si forse le accuse di musica commerciale non sono sbagliate ma c'è qualcuno che fa un disco per non venderlo? Prendiamo ad esempio un brano come "Thinking About Forever" è un brano che forse non è neanche degli anni 2000 ma un brano anni '80 da ballo adolescenziale organizzato durante una festa casalinga, eppure quel lento un pò vintage l'ho trovato decisamente gradevole. Mentre "Anything Right" è una canzone potente ed energica più collcabile sul filone rock che su quello del metal, possiamo dire che in tutte le tracce rock e metal si rincorrono e quando ci sono degli improvvisi cambi di direzione come in "Portrait" almeno rendono i motivi orecchiabili e credo che questo, al di là dell'accusa di musica commerciale, rende meno ostico l'approccio.
"Without Jah" ci presenta invece un metal fluido e digeribile nella parte iniziale poi le sonorità sono tipiche dei seguaci di Marley (alla lontana, molto alla lontana).

Senza picchi particolari un album orecchiabile, ancora piacevole da ascoltare nonostante il decennio passato..

Consigliato agli amanti del retrò............

Commenta il post

Sul blog

Recensioni di musica rock, hard, heavy, pop, elettronica, prog, noise, dance